Soccorso stradale
Qualora il veicolo abbia subito:
– un incidente, un incendio, un guasto, un furto tentato o parziale, una rapina tentata;
– un furto totale o una rapina, seguiti da ritrovamento, con danni tali da renderne impossibile l’utilizzo in condizioni normali, la Struttura Organizzativa mette a disposizione il mezzo disoccorso per trainare il veicolo stesso in accordo con l’Assicurato presso l’officina convenzionata più vicina o, in alternativa e se si trovano entro un raggio di 50 Km, all’officina indicata dallo stesso o al più vicino punto di assistenza della casa costruttrice oppure alla residenza o al domicilio dell’Assicurato.
Qualora il veicolo abbia subito un sinistro rientrante nella procedura di risarcimento diretto e l’Assicurato abbia stipulato la garanzia RCA con la presente polizza scegliendo la condizione Risarcimento in forma specifica, la Struttura Organizzativa mette a disposizione il mezzo di soccorso per trainare il veicolo stesso esclusivamente presso la Carrozzeria Convenzionata più vicina. Groupama Assicurazioni S.p.A. tiene a proprio carico il relativo costo.
Sono a carico dell’Assicurato:
– le spese per il traino qualora il veicolo abbia subito l’incidente o il guasto al di fuori della rete stradale pubblica o di aree ad esse equiparate;
– le spese relative all’intervento di mezzi eccezionali.
La prestazione è operante quando il sinistro si verifica in Italia o all’estero.
Officina mobile
Qualora il veicolo abbia subito:
– un incidente, un incendio, un guasto, un furto tentato o parziale, una rapina tentata;
– un furto totale o una rapina, seguiti da ritrovamento, con danni tali da renderne impossibile l’utilizzo in condizioni normali, la
Struttura Organizzativa, valutata l’entità, il tipo di danno e la possibilità di effettuare la riparazione sul posto, verifica la disponibilità di una Officina Mobile nel territorio dove si è verificato il sinistro ed invia la stessa per la riparazione.
Qualora durante l’intervento l’Officina Mobile riscontrasse l’impossibilità a riparare il veicolo, la stessa procederà al traino nel rispetto della procedura prevista dalla prestazione soccorso stradale. Groupama Assicurazioni S.p.A. terrà a proprio carico il costo della manodopera e dell’intervento. Restano a carico dell’Assicurato il costo dei pezzi di ricambio o dei liquidi eventualmente utilizzati per l’intervento e ogni altra spesa di riparazione effettuata dal mezzo di soccorso.
La prestazione è operante quando il sinistro si verifica in Italia
Recupero veicolo uscito di strada
Qualora il veicolo sia fuoriuscito dalla sede stradale e non riesca a ritornarvi autonomamente, la Struttura Organizzativa interviene con il mezzo di soccorso appropriato per riportare il veicolo nell’ambito della sede stradale.
Groupama Assicurazioni S.p.A. tiene a proprio carico il relativo costo, fino alla concorrenza di un importo massimo di € 200 per sinistro. Sono a carico dell’Assicurato le spese per il recupero qualora il veicolo abbia subito l’incidente durante la circolazione al di fuori della sede stradale pubblica o di a ree ad essa equiparate.
La prestazione è operante quando il sinistro si verifica in Italia o all’estero.
Auto in sostituzione
Qualora l’autovettura abbia subito:
– un incidente, un incendio, un furto tentato o parziale, una rapina tentata, tali da comportare una riparazione superiore a 8 ore di manodopera certificate dall’officina incaricata della riparazione;
– un furto totale o una rapina, la Struttura Organizzativa mette a disposizione dell’Assicurato un’autovettura equivalente e comunque di cilindrata non superiore a 2000 cc. per il periodo di tempo necessario alle eventuali riparazioni e comunque per un
massimo di 7 giorni per la forma SILVER o 30 giorni per la forma GOLD per sinistro e con percorrenza illimitata mentre in caso di guasto, la garanzia è prestata per un massimo di 7 giorni indipendentemente dalla forma di garanzia scelta.
L’autovettura sostitutiva è messa a disposizione:
– tramite le società di autonoleggio convenzionate con la Struttura Organizzativa;
– secondo la disponibilità e alle condizioni contrattuali delle stesse (compresa la richiesta di utilizzo obbligatorio della carta di credito);
– presso le stazioni di noleggio delle stesse;
– secondo gli orari di apertura delle stesse.
Groupama Assicurazioni S.p.A. tiene a proprio carico il relativo costo.
Sono a carico dell’Assicurato:
– le spese per il carburante, i pedaggi in genere e i traghetti;
– le spese per le assicurazioni non obbligatorie per legge e le relative franchigie;
– ogni eventuale eccedenza di spesa per il prolungamento del contratto di noleggio.
Tali spese potranno essere oggetto di deposito cauzionale richiesto dalla Società di autonoleggio che dovrà essere
versato direttamente dall’Assicurato.
La prestazione è operante quando il sinistro si verifica in Italia
Autodemolizione
Qualora il veicolo abbia subito un incidente o un incendio, anche in conseguenza di furto o rapina e in ottemperanza alle disposizioni di legge vigenti debba essere cancellato al PRA e demolito, la Struttura Organizzativa organizza il recupero del veicolo mediante carroattrezzi e la sua demolizione. A tal fine l’Assicurato deve comunicare il proprio codice fiscale, nonché produrre, al momento della consegna del veicolo, la seguente documentazione: in originale:
– Carta di Circolazione;
– Certificato di Proprietà;
– targhe autoveicolo.
In caso di assenza di uno o più dei suddetti documenti, l’Assicurato deve produrre l’originale della denuncia sostitutiva o il verbale di ritiro o la ricevuta temporanea sostitutiva e copia dell’estratto cronologico rilasciato dal PRA. in copia:
– documento di riconoscimento valido dell’intestatario al PRA.;
– documento di riconoscimento valido dell’incaricato della consegna del veicolo, qualora questi sia diverso dall’intestatario al PRA.
La Struttura Organizzativa organizza il recupero per la demolizione del veicolo entro 15 giorni dalla data in cui l’Assicurato ha reso disponibili i sopra citati documenti.
Groupama Assicurazioni S.p.A. tiene a proprio carico:
– le spese relative al recupero del veicolo con carroattrezzi;
– le spese relative alla cancellazione al PRA ed alla demolizione del veicolo medesimo.
Sono a carico dell’Assicurato:
– gli eventuali costi di deposito del veicolo;
– le spese relative all’intervento di mezzi eccezionali.
La prestazione è operante quando il sinistro si verifica in Italia
Viaggio per recupero del veicolo
Qualora il veicolo abbia subito:
– un incidente, un incendio, un guasto, un furto tentato o parziale, una rapina tentata, tale da comportare una riparazione certificata dall’officina superiore a 36 ore in Italia o 5 giorni all’estero;
– un furto o una rapina e sia stato ritrovato ad oltre 50 Km dal comune di residenza del proprietario, la Struttura Organizzativa mette a disposizione dell’Assicurato un biglietto aereo di classe economica o ferroviario di prima classe di sola andata per consentire il recupero del veicolo riparato o ritrovato. Groupama Assicurazioni S.p.A. tiene a proprio carico il relativo
costo. In alternativa, su richiesta dell’Assicurato, la Struttura Organizzativa metterà a disposizione un autista per ricondurre il veicolo al luogo di residenza o al domicilio dell’Assicurato stesso, Groupama Assicurazioni S.p.A. tiene a proprio carico l’onorario dell’autista.
Sono a carico dell’Assicurato le spese per il carburante, i pedaggi in genere e i traghetti.
La prestazione è operante quando il veicolo da recuperare, in Italia o all’estero, si trovi ad almeno a 50 Km dal
comune di residenza del proprietario.
Rimpatrio del veicolo
Qualora il veicolo abbia subito:
– un incidente, un incendio, un guasto, un furto tentato o parziale, una rapina tentata, tale da comportare una riparazione certificata dall’officina superiore a 5 giorni;
-un furto totale o una rapina e venga ritrovato in condizioni tali da non poter essere guidato, la Struttura Organizzativa organizza il rimpatrio del veicolo dal luogo di giacenza al luogo concordato con l’Assicurato, con i mezzi dalla stessa ritenuti opportuni.
Groupama Assicurazioni S.p.A. tiene a proprio carico:
– le spese relative al trasporto;
– le spese della giacenza all’estero dalla data di comunicazione del sinistro alla Struttura Organizzativa.
Sono a carico dell’Assicurato:
– le spese relative ai diritti doganali;
– i costi relativi al rilascio della certificazione da parte dell’Officina;
– i costi di riparazione o di sostituzione di parti di ricambio e di accessori;
– l’eventuale spesa eccedente il valore commerciale del relitto dopo il sinistro.
La prestazione è operante quando il sinistro si verifica all’estero o limitatamente al furto totale o rapina, il sinistro si verifica in Italia ma il veicolo viene ritrovato all’estero.
Assistenza telefonica
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, esclusi i festivi infrasettimanali, la Struttura Organizzativa fornisce, al Proprietario del veicolo o al conducente dello stesso, informazioni relative a:
– viabilità e percorribilità autostrade e strade principali extraurbane;
– situazione metereologica sulle strade;
– normativa in materia di R.C. Auto, imposta di proprietà, patente, Carta di Circolazione, Codice della Strada;
– servizi turistici (traghetti, formalità per viaggi all’estero, itinerari, alberghi, ristoranti, musei). Qualora, inoltre, il conducente o eventuali trasportati del veicolo, trovandosi all’estero, siano impossibilitati a comunicare con persone in Italia, la Struttura Organizzativa si impegna a trasmettere loro i messaggi urgenti, declinando ogni responsabilità in merito al contenuto degli stessi.
Pronto guasti
La Struttura Organizzativa fornisce, al Proprietario del veicolo o al conducente dello stesso, informazioni e consulenze tramite tecnico, relative a qualsiasi anomalia nel funzionamento del veicolo e dirette a risolvere eventuali impedimenti alla marcia, nei limiti della diagnosi a distanza.